About

Cos’è One-inch Punch?

Il blog del vostro affezionato gamer di quartiere. Qui (stra)parlo principalmente di videogiochi, che sono tra i miei interessi principali, ma non solo. Ogni tanto devio volentieri su altri tipi di temi e intrattenimenti: film, serie TV, letteratura, riflessioni e sfoghi personali ecc.
Ma soprattutto qui si salta avanti e indietro nel tempo: oggi posso commentare l’ultimo episodio dell’ultima serie TV, domani ricordare qualche perla videoludica degli anni ’80 e dopodomani cazzeggiare parlando di una notizia o un argomento random.

Perché il nome?

Per chi non lo sapesse, il cosiddetto “pugno a un pollice” è una tecnica di Kung Fu che in uno spazio minimo riesce a provocare un impatto normalmente impensabile.

La tecnica è stata resa famosa in occidente da Bruce Lee (anche se non ne è l’ideatore, come spesso si pensa erroneamente), il quale nei videogiochi – per lo più picchiaduro – ha avuto varie incarnazioni, e tutte bene o male si sono portate dietro il mitico pugno. Il nome del blog è un modo per collegare i videogame con uno dei miei idoli di sempre.

Inoltre il pungo a un pollice è una sorta di metafora (non vi spaventate per la parola per carità) di come vorrei scrivere: massima efficacia in breve spazio; allenare la mia capacità di sintesi, esprimere efficacemente i concetti senza troppi papiri.

Chi sei?

Sicuramente uno poco bravo a presentare sé stesso, siete avvisati.
Mi chiamo Marco, vivo in quella città amata e odiata di nome Roma, e ho la brutta abitudine di coltivare più interessi di quanto il mio tempo libero mi permetterebbe.
Tra questi l’Oriente (che mi ha portato a laurearmi in Lingue e Civiltà Orientali), le arti marziali, la letteratura, la grafica ecc.
Non mi rispecchio troppo nel termine “nerd”, termine decisamente abusato (“OMG guardo Naruto e gioco a Call of Duty, sono proprio nerd!”) Macché, i veri nerd sono persone molto più competenti in informatica del sottoscritto. Ma sono sicuramente più “nerd” di altri, quello sì.

Qualcuno forse mi conoscerà come il mio nick storico su internet: XenoBahamut, ma ormai l’Internet ha sempre meno spazio per i nickname (e forse è un bene).

Per contattarmi: the1inchpunch@gmail.com